Vini della Valpolicella, non solo Amarone

valpolicella-amarone-famiglia-tedeschi-veneto

La famiglia Tedeschi presenta la sua proposta enogastronomica: vino e olio (di qualità) tutto made in Valpolicella.

Dei vini della Valpolicella conosciamo tutti l’Amarone, fiore all’occhiello della cultura enologica italiana. Ma questa splendida zona del Veneto, che precede l’inizio delle prealpi veronesi, ci offre tante altre ottime varietà vino, che nulla hanno da invidiare a quello che è forse il più famoso  tra gli italiani, l’Amarone appunto.

valpolicella-amarone-famiglia-tedeschi-veneto-bicchiere

L’Agricola F.lli Tedeschi è un’azienda storica della Valpolicella, che vanta una storia lunga 4 secoli, fatta di tradizione e innovazione. Una profonda cura del territorio e dei vigneti, unita alla conoscenza delle più moderne tecniche di allevamento delle uve e di vinificazione, hanno permesso all’azienda di posizionarsi tra le più alte fasce della top class italiana del settore enologico.

famiglia-tedeschi-veneto-valpolicella-amarone

Il vino simbolo dell’azienda è il Monte Olmi, un Amarone nato dalla vinificazione separata delle uve dell’omonimo vigneto entrato a far parte della famiglia Tedeschi nel 1918. Altro punto forte della produzione, oltre al bel noto Valpolicella, è il Recitolo.

Ma questi sono solo alcuni tra i più famosi; in generale, nella sua tradizione, Tedeschi ha voluto valorizzare i vitigni autoctoni quali corvina, corvinone, rondinella, oseleta, dindarella, negrara, rossignola, forselina.

botti-vino-amarone-valpolicella-veneto

In occasione di una serata organizzata dall’azienda agricola, abbiamo avuto l’opportunità di degustare alcune delle migliori etichette prodotte, abbinate a una cena, proposta dal ristorante il Rigolo di Milano, che ne potesse esaltare le proprietà organolettiche.

bruschetta-vino-amarone-valpolicella-veneto

crudite-verdure-amarone-valpolicella-veneto

Bruschetta con verdure e cruditè condite con l’olio prodotto nell’azienda agricola di famiglia, il tutto annaffiato da un Maternigo, un Valpolicella Superiore.
Il vigneto si trova tra i comuni di Tregnago e Mezzane di Sotto. Il vino ha un gusto corposo e fruttato, si abbina perfettamente all’olio dal sapore intenso. Il costo si aggira tra i 15 e i 20 euro, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

tartare-fassona-vino-amarone-veneto-valpolicella
Accanto alla tartare di fassona accompagnata da confetture e formaggi, sembra perfetto il gusto del Fabriseria.  Anche questo è ottimo Valpolicella Superiore, dall’odore fruttato e dal gusto intenso, dovuto anche al lungo invecchiamento, 24 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia. Un vino persistente, caratterizzato dalle note di vaniglia e da un’importante struttura tannica che si abbina bene con selvaggina e carni rosse, formaggi magri e invecchiati, a grana secca. Prezzo sui 20 euro circa.

risotto-amarone-vino-veneto-valpolicella

Con il risotto all’Amarone, finalmente assaggiamo il pezzo forte della casa, il Capitel Monte Olmi, l’Amarone di famiglia.

Un ottimo Amarone dalle note di ciliegio e frutti rossi, e dal prezzo ragionevole per l’elevata qualità, meno di 50 euro. Questo Amarone dona anche un tocco di sapore al risotto, che è squisito.

tiramisu-rivisitato-vino-amarone-valpolicella

La cena si è chiusa con il Recioto, un vino storico della Valpolicella, abbinato a una rivisitazione meno umida del tiramisù. Il Recioto non è esclusivamente un vino da dolce, infatti si abbina bene anche con formaggi forti nel sapore, fois gras, dolci secchi, fragole o altri frutti di sottobosco.

vigneto-amarone-valpolicella-vino-veneto

Se state programmando una gita fuori porta, tenete in considerazione la Valpolicella, per un viaggio rilassante alla ricerca di sapori e paesaggi sorprendenti. E Magari fatevi una piccola scorta di vino, avere a casa una cantina, è come avere un piccolo tesoretto. E poi una buona bottiglia di vino può rappresentare un’ottima idea regalo in caso di una cena o di un compleanno improvviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *