Acqua Village è uno dei parchi acquatici più grandi e famosi d’Italia e si trova a Cecina, in provincia di Livorno. Tra divertimento e relax in oltre 150.000 metri quadrati di attrazioni acquatiche potrete provare anche l’ultimo arrivato dell’estate 2018: Loko, il primo scivolo costruito al mondo con una tecnica di Projection mapping a 360°.
Siamo stati ospiti di Acqua Village e, come potete immaginare, tornare a Milano è stata davvero una piccola tragedia. Abbiamo avuto modo di girare il parco in lungo e in largo, provare le attrazioni, fare gli scivoli, mangiare al ristorante , rilassarci sotto l’ombrellone e saltare e ballare tra le onde della piscina. E poi abbiamo provato lui, Loko, il nuovissimo scivolo di Acqua Village.
Il video è molto bello ma vi posso assicurare che dal vivo l’esperienza è ancora più elettrizzante. Lo scivolo simula alla perfezione la caduta in un enorme cratere hawaiano in eruzione. L’atterraggio in realtà, e per fortuna, è molto più comodo e prevede una fresca e accogliente piscina
Loko è un viaggio reale e virtuale al tempo stesso, all’interno di una montagna di fuoco su uno scivolo lungo 55 metri, da percorrere con dei gommoni appositamente realizzati, tra immagini digitali, suoni, nebulizzazioni, un fiume di lava virtuale e grandi maschere Tiki, in perfetto stile hawaiano.
Un lavoro, quello di Acqua Village per la realizzazione di Loko che è durato ben 2 anni e al quale ha preso parte hanno un team di 60 persone, fra ingegneri, professionisti, scultori, tecnici audio e video. La struttura pesa ben 90 tonnellate tra poliuretano e cemento, ci sono 6 video-proiettori e 40 nebulizzatori di acqua sincronizzati con l’audio di 8 casse.
Loko è inserito all’interno di Lua Pele, l’Isola dei vulcani ispirata alle Hawaii, già vincitrice del Premio speciale della giuria Parksmania 2017: l’area di 2.500 m2 conta la presenza anche di Waho, lo scivolo volante che ti lancia dentro un enorme mascherone Tikicon con un fantastico effetto boomerang, e Wailele, una laguna relax con 6 cascate a sfioro alte 3 metri e la principale che parte dalla cima del vulcano.
Il parco Acqua Village è nato nel 1993 da una felice intuizione di Marcello Padroni, personaggio straordinario che abbiamo avuto l’onore di conoscere durante il nostro soggiorno a Cecina. Uomo d’altri tempi, visionario e appassionato, vulcanico come Loko ma per nulla supponente. Lui e la sua famiglia amministrano e gestiscono Acqua Village e il parco gemello di Follonica (insieme formano gli Acqua Village Water Parks) oramai dal 1993 e lo fanno come un bene di famiglia, con passione, professionalità e tantissimo amore.
Il nostro soggiorno ad Acqua Village, purtroppo, è durato soltanto un giorno ma se volete regalarvi un’esperienza davvero interessante con tutta la famiglia sul sito potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere il parco acquatico, con orari di apertura e prezzi per biglietti singoli e abbonamenti. E buon scivolo e buona estate a tutti!