Caffè caffè e ancora caffè. Compagno fedele di tutte le stagioni della nostra vita e di tanti momenti quotidiani.
Noi italiani, è risaputo, non sappiamo davvero rinunciare al caffè, quello fatto bene. Espresso, macchiato, corto, lungo, corretto, basta che ci sia insomma.
E quando alla voglia di caffè abbiniamo quella di dolce ecco apparire quella magica bevanda che si chiama crema al caffè e che ci fa compagnia in tantissimi fine pasto in versione golosa.
Se avete il vostro bar di fiducia sarete di sicuro affezionati alla crema al caffè che confeziona, se invece vi piace sperimentare (e soprattutto averne a casa o in ufficio una scorta sempre pronta) è arrivato il momento di provare a farla a casa!
Come preparare una crema al caffè buona da leccarsi i baffi?
Innanzitutto partendo dal caffè, che deve essere di ottima qualità, noi ci siamo affidati a Pellini, giusto per andare sul sicuro.
Ricordate che la crema al caffè è preparata senza uova, pertanto risulta molto leggero e digeribile, adatta anche alle donne in gravidanza.
Cosa ci serve quindi per preparare la crema al caffè?
- 150 ml di caffè(espresso)
- 150 ml di panna
- 1 cucchiao di zucchero a velo
- qualche ciuffetto di panna montata (se volete)
Iniziate preparando il caffè, potete usare quello delle capsule oppure quello in grani, non importa, usate quello che vi piace di più. Versatelo in un contenitore (meglio se di vetro) e lasciatelo raffreddare. Quando si raffredda mettetelo in frigo.
Quando il caffè è completamente freddo zuccheratelo e mescolate fino a che lo zucchero non è sciolto del tutto. A questo punto montate la panna con uno sbattitore elettrico o una planetaria, aggiungete il caffè e continuate a mescolare.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo riponete la crema in un contenitore e fatelo raffreddare per paio d’ore (meglio in freezer che in frigo). A questo punto la vostra crema al caffè è pronta, se volete potete aggiungere qualche ciuffetto di panna montata per renderla ancora più gustosa! Mettetela in una bottiglia di plastica e portatela sempre con voi, sarà la compagna perfetta di tanti momenti di dolcezza!