Qual è la crema migliore da utilizzare in post menopausa?
Il periodo del post menopausa è delicato per la pelle del viso di una donna. Cambiamenti fisici e ormonali provocano un’alterazione e portano a un nuovo assetto della pelle del viso. È quindi fondamentale far ricorso ad una crema viso post menopausa specifica per le nuove esigenze di ogni donna. La crema migliore da utilizzare nel post menopausa è quella in grado di riattivare la pelle, contrastando il cedimento e le rughe. Infatti, è proprio in questo periodo che diventa indispensabile l’utilizzo della crema viso indicata, alla luce delle nuove variazioni ormonali che insorgono e che intensificano l’invecchiamento cutaneo.
Che cos’è il post menopausa
Il post-menopausa è un periodo del processo vitale di una donna, e come tale non va temuto, ma assecondato, cercando strategie efficaci per accompagnarlo quotidianamente nel modo migliore. Come nel caso di una crema viso che risponda alle esigenze di questo passaggio.
Nel post menopausa la produzione di lipidi diminuisce, portando a una maggiore secchezza della pelle. Le rughe diventano più pronunciate e la pelle perde compattezza. Gli sbalzi ormonali di progesterone ed estrogeni influenzano la luminosità del viso, la pelle diventa più secca, peli superflui potrebbero comparire sul viso e la sensibilità potrebbe aumentare, con rossori, macchie e pruriti sul viso.
Quale crema è meglio usare in questa fase della vita
Nel periodo in cui l’invecchiamento della pelle inizia a farsi accentuato ed inevitabile, la miglior crema viso è quella che dona nuova compattezza al volto, che restituisce la carenza lipidica e che nutre in profondità. Una crema viso che doni densità ed elimini le rughe è formulata con concentrazione di miscele di attivi che impattano sullo squilibrio ormonale della pelle.
Utili per restituire tono e vigore alla pelle del viso, agendo sullo stesso squilibrio ormonale, potrebbe essere l’assunzione quotidiana di vitamine specifiche, come quelle contenenti acido ialuronico e collagene. La più importante vitamina da assumere nel post menopausa è la vitamina D, che aiuta nel rendere più elastica la pelle. Giorno dopo giorno le vitamine assunte doneranno alla pelle un aspetto più sano, e sarà possibile riscontrare benefici anche sui livelli di energia percepita.
Quali sono le cause del cambiamento della pelle in menopausa
Il cambiamento estetico è inevitabile con il passare del tempo, e così lo è per la pelle. Gli estrogeni sono gli ormoni principalmente coinvolti in questo processo di cambiamento. Il loro squilibrio provoca stress ossidativo, causando una liberazione di radicali liberi, che sono alla base del processo di invecchiamento della pelle.
Come intervenire quindi per accompagnare il post menopausa prendendosi cura del proprio viso e della propria pelle? Assumendo vitamine specifiche e mantenendo un’alimentazione ricca di fibre e con pochi zuccheri si possono riscontrare i primi benefici. Infine, se si utilizzano i prodotti skincare ad hoc che non aggrediscono la delicatezza del viso in post menopausa, la pelle ringrazia e si vede.