Se fuori stagione avete voglia di Grecia ho scoperto un angolo di paradiso per voi e devo ringraziare la mia moka rotta! Ecco a voi il Lukumas di Barcellona.
A inizio Gennaio lavoravo da casa e la moka regalatami dalle mie amiche ha deciso di abbandonarmi. Pochi tentativi a mó di allegro chirurgo per rianimarla ma non c’è stato nulla da fare. Ho iniziato, quindi, ad andare più spesso in un posto sotto casa che mi è sempre piaciuto. Da quando vivo all’estero ho bisogno del bar dove, entrando con gli occhi ancora chiusi, non ho bisogno di ordinare perché… ”il solito!”.
A Barcellona mi é successo con Lukumàs e con Carolina, che lavora lí.
Lukumas, che in greco significa “donut”/ “brioche” ha una storia particolare. Nel 1992 i genitori del suo fondatore, Petros, hanno aperto un laboratorio di lukumás a Salonica, in Grecia; ai tempi lui era un grafico pubblicitario e, come succede a tanti, ha fatto un viaggio a Barcellona.
L’amore a prima vista con la città l’ha spinto a ritornarci qualche anno dopo per trasferircisi e dove ha continuato per un po’ di tempo come grafico pubblicitario. Questo fino a quando, dopo un periodo sabbatico, ha deciso di esportare la tradizione familiare in terra catalana fondando Lukumas di cui segue, chiaramente, la grafica e dove ogni mattina vengono sfornati manicaretti secondo tradizione fatti da lui. A distanza di anni la presenza in città si é duplicata e conta oggi 2 bar.
Il locale ha un ambiente caldo, sofisticato ma semplice. I cani sono ben accetti e coccolati. Oltre ai lukumas ci sono gli ottimi freddo espresso e freddo cappuccino della tradizione greca e meravigliosi succhi bio. La gente viene qui in compagnia o con laptop e si ferma delle ore. Sul muro ci sono mappe della Grecia antica, le luci sono intime e ci si puó sedere a cavalcioni su una finestra laterale.
Vi capiterá di passare da Barna: datemi retta e fate un salto da Lukumas!
Scommetto che vi è venuta una voglia irrefrenabile di andare a Barcellona a provarli, vero?