Vestiti, scarpe, pantaloni, sciarpe e cappelli. Crisi da armadio? Scopriamo come organizzarlo in modo semplice e veloce per sfruttare tutto lo spazio in maniera ottimale e provare a non farlo sembrare un campo di battaglia.
Fare shopping è una delle migliori medicine dei tempi moderni per spazzare via il cattivo umore e riportare il sorriso anche nelle giornate meno felici.
Non mancano però gli effetti collaterali. Oltre ai danni al nostro conto in banca non è da sottovalutare anche il disagio che prova il nostro armadio mentre noi continuiamo a riempirlo e ingozzarlo senza ritegno. Siccome rinunciare a fare compere è un’idea che non vogliamo proprio prendere in considerazione vi diamo 5 idee su come organizzare l’armadio in modo semplice e veloce per ottimizzare lo spazio che abbiamo a disposizione.
- Dividete, per quanto possibile, lo spazio del vostro armadio in settori. Le cose che utilizzate più spesso andranno collocate nella parte centrale dell’armadio, quelle che invece usate di meno possono essere collocate in basso o in alto, a seconda della loro dimensione.
- Comprate dei piccoli scomparti per riporre i vostri oggetti. Cinture, reggiseni, orecchini, sciarpe e cappelli. Ogni cassetto può essere personalizzato con delle simpatiche etichette adesive che vi aiuteranno ad identificare immediatamente cosa contengono e renderanno l’armadio più ordinato e colorato. Sul sito Onlineprinters.it, ad esempio, ci sono tantissime etichette online tutte personalizzabili secondo i vostri gusti e adatte a tutte le necessità.
- Utilizzate delle grucce molto sottili, come quelle che trovate con i vestiti dopo averli portati in lavanderia. Svolgono perfettamente il loro compito e occupano molto meno spazio rispetto alle grucce in plastica. Le trovate su Amazon in tantissimi modelli e colori. Sono pratiche ed economiche, idee perfette per capire come organizzare l’armadio in modo semplice e veloce.
- Le scarpe “rubano” sempre moltissimo spazio nell’armadio. Cercate di dividerle in base al modello e al loro utilizzo. Quelle che mettete tutti i giorni dovranno trovare posto davanti e dovranno essere ben visibili – la mattina prima di andare a lavoro il tempo e la voglia di cercare sono sempre pochissime – le scarpe eleganti e quelle che utilizzate di meno potranno essere sistemate anche in posti meno accessibili.
- Tenete uno scomparto che vada bene per tutte le stagioni, magari con i vostri vestitini preferiti che possono esservi utili sia in inverno (con le calze e un maglione sopra naturalmente) che in estate con un paio di sandali.
E se vi scoccia soltanto pensare a come organizzare l’armadio in modo semplice e veloce, ricordatevi che è il primo passo verso un nuovo paio di scarpe, una nuova borsa, un vestito che vi serviva assolutamente. Più spazi vuoti riuscirete a creare e più ci sarà bisogno di colmarli!