Carta da parati: la soluzione giusta per rinnovare la casa

carta da parati a strisce per interni design arredamento

Cambiare i mobili, la loro disposizione all’interno delle camere, aggiungerne alcuni e toglierne altri: rinnovare l’arredamento è uno dei modi più utilizzati per portare una ventata di novità in casa, azione necessaria dopo un po’ di tempo che si vive nello stesso ambiente.

Forse non tutti sanno, però, che anche la carta da parati può essere un ottimo alleato – ad un prezzo assolutamente più contenuto oltretutto – per modificare gli ambienti domestici e portare all’interno della casa nuovi colori, nuovi schemi, nuove idee e, quindi, nuove sensazioni e una rinnovata armonia.

Siamo abituati a pensare che la carta da parati sia un motivo di arredo ormai in disuso, figlio di una moda non più attuale e riservata alle case più vecchie. Nulla di più falso. Basta sfogliare le riviste di design e arredamento d’interni per notare immediatamente come la carta da parati sia tornata prepotentemente di moda.

Il motivo? La carta da parati permette di decorare gli interni delle camere dando libero sfogo al proprio estro e spendendo decisamente poco. Ci sono innumerevoli fantasie, colori, texture differenti, si possono mixare le varie tipologie e creare dal nulla effetti particolari e originali.

carta da parati a strisce design casa interni dettagli

Tra i modelli più di moda, che permettono di dare alle camere maggiore estro e rendono possibili giochi di prospettiva che aumentano la profondità e danno una maggiore sensazione di spazio ci sono le carte da parati a strisce.

Una parete a strisce, infatti, permette – grazie ai colori, agli abbinamenti, ai materiali diversi – di rendere l’ambiente sia moderno che classico, sia barocco che minimal, raffinato ed elegante e adatto a tutte le esigenze.

carta da parati casa design

Ci sono le carte da parati a righe orizzontali, verticali, oblique e diagonali: ci sono strisce per tutti i gusti e tutte le esigenze e adatte a rinnovare ogni tipo di ambiente domestico.

Come posare la carta da parati nel modo corretto

Ciò che è importante, quando si posa la carta da parati è farlo nel modo giusto. Fondamentale è che le linee combacino perfettamente per evitare fastidiose discontinuità e rovinare completamente l’effetto che si vuole creare sulla parete. Per questo motivo è indispensabile avere una buona manualità e trovare qualcuno in casa che possa essere d’aiuto.

La prima operazione da fare è “preparare” il muro all’affissione della carta: bisogna quindi eliminare ogni tipo di imperfezione, magari con l’ausilio di un foglio di carta vetrata, per permettere alla carta da parati di aderire perfettamente alla parete.

Dopo aver pensato al muro è il momento di procedere al taglio della carta da parati e a passare il collante sul retro della carta stessa. È importante, in questa fase, assicurarsi che la colla sia stesa in maniera omogenea e non abbia fatto grumi. Proprio per questo è necessario scegliere una colla ad hoc e non affidarsi a prodotti adatti ad ogni superficie.

Dopo aver applicato la carta da parati al muro si passa alla fase di “spazzolamento”. In questo caso può essere utile una spazzola da tappezziere o, in alternativa, quella che si utilizza per i vestiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *