Ciorba de pui, la zuppa di pollo rumena

ciorba de pui zuppa di pollo romania

La ricetta della ciorba de pui, la famosa zuppa di pollo romena leggera e buonissima, perfetta per l’inverno. Con carota, prezzemolo e cipolla.

Le giornate brevi e buie sono quasi al termine…mentre in Romania ci si prepara ad augurarsi “O primavara fericita (felice Primavera!).

La nostra prima ricetta della ciorba de salata rumena ha indubbiamente riscosso un grande successo per cui abbiamo pensato di regalarvi un’altra ricetta del popolo che delle zuppe (ciorbe) fa il piatto tradizionale.

Quella che segue é, tra l’altro, la mia preferita perché trovo dia personalitá ad una zuppa che normalmente non mi esalta molto: quella di pollo.

Ma a propósito…in questo periodo in Romania ci si prepara ad una delle tradizioni piú sentite: il  Mărţişor, che in italiano si pronuncia marzishor (diminutivo di “Martie” – Marzo) e che cade esattamente il primo giorno di Marzo.

In questa giornata tutti gli uomini omaggiano ogni donna di loro conoscenza con delle piccole spille o ciondoli, chiamati “Mărţişor”,  appesi ad un cordoncino con fili bianchi e rossi, di cotone o seta, intrecciati a forma di otto. Questo cordoncino è il simbolo della primavera e, secondo le credenze popolari, chi indossa il “Mărţişor” sarà fortunato e in salute per tutto l’anno.  Il Mărţişor viene indossato sulla giacca per tutto il mese di marzo ed è considerato una forma di dono propiziatorio.

Il rito tradizionale del Mărţişor equivale, più genericamente, al desiderio di lasciarsi alle spalle l’inverno in vista della bella stagione e l’evento viene sancito dallo scambio affettuoso della spilla che sembra rinvigorire i rapporti tra i membri della comunità e porta gioia a chi lo riceve.

Infine i colori del filo non sono frutti del caso; il rosso rimanda al fuoco, al sole, ed è attribuito alla vita e quindi alla donna. Il colore bianco, invece, richiama la trasparenza dell’acqua, il bianco delle nuvole ed è attribuito alla saggezza dell’uomo. I due colori insieme esprimono il legame inseparabile dei due principi, il continuo movimento della materia, il ciclo della natura, con tutte le sue forze vitali.

martisor romania spilla ciondolo

Ora vediamo a noi e prepariamo la mitica zuppa!

Ricetta della ciorba de Pui (zuppa di pollo)

  • 1 cipolla bianca medio grande
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 2-3 pomodorini
  • 1 carota bianca (Vedi quih)
  • 400-500 gr di pollo O coscette di pollo (a seconda del gusto)
  • Prezzemolo q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Olio, sale e aceto

Procedimento per la ciorda de pui

Come prima cosa lessare il pollo o lo coscette di pollo in acqua salata per 10’ circa. Se si tratta di petto di pollo ridurre questo in cubetti di piccola dimensione o listarelle, a piacimento.

Nel frattempo tagliare a pezzetti piccoli piccoli le verdure.

Una volta pronto il pollo, recuperare la carne e aggiungerla in una pentola alta e capiente insieme con le verdure tagliate in precedenza, ad eccezione della cipolla. Riempire di acqua poco più di metà della capienza e salare a piacimento.

In una padella a parte mettere la cipolla con un po’ d’olio, lasciar prendere colore per pochi minuti e aggiungere subito dopo i pomodorini insieme con un po’ di salsa di pomodoro e lasciar cuocere per pochissimi minuti. Il tempo che diventi densa.

Una volta pronta la salsa aggiungere il contenuto di questa padella nella pentola con le verdure e la carne di pollo e girare.

Lasciar cuocere per 45-50’ circa. Quando le verdure risulteranno cotte e resteranno pochi minuti alla cottura, abbassare la fiamma e aggiungere due cucchiai circa di aceto. Una volta spento lasciar raffreddare e aggiungere in cima all’acqua abbondante prezzemolo tritato.

Servire e gustare!

Consigli d’uso per la ciorba de pui:

Aggiungere alla zuppa Noodles o tagliatelle di riso spezzate. O semplicemente della pasta rotta. Come detto gia’ prima la ciorba puo’ essere gustata con l’aggiunta della Smantana e dei peperoncini.

Credits immagini di copertina qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *