Grand Tour d’Italia: Google fa conoscere il Bel Paese

google grand tour italia tecnologia street art arte cultura

La tecnologia ha tanti pregi, forse il più importante è permettere a molti ciò che prima era per pochi. Google Grand Tour d’Italia è l’esempio migliore che si possa fare.

La cultura e il saper fare italiano, ma anche l’arte, l’architettura, la musica e il cibo, hanno reso grande l’Italia nel mondo. Vi siete mai chiesti come questi capolavori del passato abbiano plasmato il presente in cui viviamo oggi e come possano essere continua fonte di ispirazione per il futuro?

Molti, ma neanche troppi anni fa il Grand Tour tra le bellezze culturali, architettoniche, paesaggistiche e artistiche italiane erano materia esclusiva di pochi eletti che potevano permettersi anni di viaggi infiniti e costosissimi. Il miracolo è avvenuto grazie alla tecnologia e oggi la scoperta dei tesori culturali e delle tradizioni dell’Italia è semplicemente a portata di clic.

Quando si parla di tecnologia è impossibile non pensare a Google. Grazie al colosso di Mountain View e alla collaborazione con le istituzioni culturali partner del Google Cultural Institute tra cui il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Fondazione Musei Civici di Venezia, l’Accademia dei Fisiocritici, il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena,Outdoor Project, il Teatro Massimo di Palermo è nato ed è stato messo a disposizione di tutti gli utenti del web il Google Grand Tour d’Italia. Da Venezia a Palermo, passando per Siena e Roma, potete intraprendere un viaggio digitale su Google Arts & Culture  tra alcuni dei tesori culturali del nostro Paese, rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni, che hanno cambiato per sempre il mondo moderno semplicemente accedendo al sito internet.

Immergetevi nell’atmosfera del Redentore, scopritene le origini e la storia, o con un semplice visore Google Cardboard vivete la magia della festa e dei suoi fuochi d’artificio in un’esperienza a 360°.

Provate l’emozione di una tradizione che plasma la vita di un’intera città, vivendo i preparativi del Palio di Siena, proprio come se foste là. In un clic arrivate a Pienza e scoprite come una piccola cittadina di 3 mila abitanti abbia dato il via ad un nuovo approccio urbano, utilizzato poi nelle più grandi città moderne, come Brasilia. Passeggiate virtualmente per Roma e fermatevi davanti alla statua di Pasquino, scoprite la storia delle statue parlanti e delle Pasquinate, antesignani dei più moderni social media; entrate nel Teatro Massimo di Palermo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia, e le sue innovazioni, un tempo fruito esclusivamente dalla élite della città, e oggi un punto di riferimento aperto a tutti.

4 città, 7 Cardboard tour, 25 video, 21 Tour con Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie, video e documenti in italiano e in inglese per scoprire curiosità, storie legate alla cultura e all’intrattenimento, ma anche alla scienza, allo sviluppo urbano, alle innovazioni e molto altro ancora, questo è il Google Grand Tour d’Italia.

La tecnologia come supporto indispensabile all’arte e alla cultura, collaborazione migliore non poteva esserci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *