Smartwatcher: app indossabile per la sicurezza personale

smartwatcher, app sicurezza personale, smartphone

SmartWatcher è la prima app indossabile per la sicurezza personale, per chiedere aiuto semplicemente premendo un’icona sul proprio smartwatch o smartphone.

SmartWatcher Technologies AG è la prima app dedicata alla sicurezza personale. Un tema davvero molto importante e interessante, sviluppato con grande semplicità e concretezza, un modo nuovo e innovativo di pensare alla nostra sicurezza, a portata di smart.

Ho avuto l’occasione di testare SmartWatcher per più di un mese, e anche se per fortuna non ne ho mai avuto concretamente bisogno, devo ammettere che sono rimasto davvero sorpreso dalla facilità di utilizzo dell’app e dalla sua efficacia. Cosa serve per chiedere aiuto? Basta semplicemente premere un’icona sullo smartwatch o sullo smartphone e in pochi istanti la vostra richiesta arriverà ai vostri contatti.

Il punto di forza, naturalmente, è stato puntare su oggetti (orologio e cellulare) che abbiamo davvero sempre a portata di mano e quindi sono facilmente raggiungibili.

Se nella vita di tutti i giorni l’utilizzo dell’app è facilmente comprensibile, molto interessante lo è anche in situazioni più estreme e complicate. In occasione di un’emergenza medica come un attacco cardiaco, ad esempio, la vittima potrebbe non avere la prontezza per effettuare una chiamata o persino la capacità fisica di farlo, ma potrebbe essere in grado di premere un’icona sul proprio watch o sul proprio smartwatch. In caso di violenza domestica o bullismo​, SmartWatcher ha un altro vantaggio: è discreto​, l’app può avviare, infatti, un allarme senza che nessuno lo noti. Gli watcher della rete di contatti di sicurezza riceveranno una notifica e potranno tenere traccia
della posizione live sulla mappa, chiamando eventualmente i soccorsi.

Ma il sistema è molto di più di un sofisticato pulsante d’emergenza. SmartWatcher Technologies ha sviluppato, parallelamente al servizio di sicurezza, un’ulteriore integrazione: il monitoraggio di sicurezza continuo​. Una volta attivato , ad un costo davvero irrisorio, l’app chiede ad intervalli regolari di confermare il proprio stato di sicurezza. Se entro quel periodo non si conferma che va tutto bene, i contatti della rete di ​watchers vengono automaticamente avvisati​.

Il monitoraggio di sicurezza continuo è perfetto quando si torna a casa a piedi da soli o quando si fa jogging la sera, quando si è in zone pericolose o in qualunque momento non ci si senta al sicuro.

SmartWatcher è già disponibile negli app store (Itunes e Play Store) ed è scaricabile gratuitamente. Per integrare al servizio gratuito di monitoraggio anche quello di sicurezza continua si paga, invece, una piccola tariffa tramite acquisto in-app.

Davvero una bella sorpresa questa app, semplice, immediata, e molto molto molto utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *