E’ la mia domanda ricorrente già nelle prime ore del pomeriggio: cosa preparo per cena? Se la faccio ai miei amici del nord la risposta spesso è la polenta, e stavolta mi hanno convinto!
Io, di cuore e pancia del sud Italia, abituata a mangiare kg di pane e pasta, magari anche insieme nello stesso pasto perchè la scarpetta ci sta sempre.
Proprio per questo motivo quando alla mia domanda “cosa preparo per cena” mi sento rispondere “polenta” diciamo che mi viene un colpo al cuore!
Eppure ho deciso di non avere pregiudizi verso il cibo, cercando di assaggiarla e addirittura sperimentarla nelle diverse preparazioni.
La prima volta che mi è stata proposta, da un’amica di origine veneta, mi è piaciuta molto. Polenta nel latte a colazione e a cena con il baccalà. Mi sono piaciute entrambe le versioni, ma quella che preferisco in assoluto è la quells con il goulash, sarà perchè la salsa di pomodoro mi piace tanto, ma la polenta inzuppata di salsa e olio e grassi per me è spettacolare.
Da quando ho iniziato a farla a casa mia, però devo dire che ho sperimentato diverse ricette e, per fortuna, la polenta mi è piaciuta anche se non accompagnata a cibi grassi.
Certo quando ho visto la preparazione per la prima volta il procedimento mi ha lasciato abbastanza perplessa, non è proprio nelle mie corde passare tanto tempo a mescolare, ma per fortuna ci sono sul mercato soluzioni rapide e veloci con le quali si ottiene lo stesso risultato in termini di gusto.
Polenta Valsugana, leader nel mercato da sempre, offre la possibilità di preparare la polenta in soli 8 minuti, il prodotto è estremamente versatile e se si conosce si può usare davvero per ogni occasione, dalla colazione all’aperitivo.
A fette o in stick diventa perfetta per uno stuzzichino veloce, può accompagnare la carne e il pesce ed è ottima nelle zuppe.
Partendo dalla ricetta veneta per la colazione, nel latte o con lo zucchero, ho scoperto che si sposa perfettamente per diverse preparazioni dolci, per il tiramisù ad esempio o per creare sfiziosi cestini di polenta con la nutella o la zuppa inglese. Diverse ricette tutte da sperimentare.
Per togliere ogni dubbio e farvi venire l’acquolina in bocca vi proponiamo una ricetta estiva, proprio per mostrarvi la versatilità di questo alimento.
Insalata di pollo con verdure:
- 400 gr Polenta Valsugana 5 cereali avanzata
- 350 gr petto di pollo
- ½ cespo insalata
- 4 pomodori
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- qb sale
- qb pepe bianco
- 1 noce zenzero fresco
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Grigliare il petto di pollo, poi tagliarlo a striscioline. Tagliare a cubetti la polenta. Tostare i crostini di polenta in padella e aromatizzare con il pepe bianco. Tagliare le verdure e tagliare il sedano a pezzetti, le carote a rondelle e a spicchi i pomodori. Versare l’olio in una ciotolina, aromatizzare con la noce di zenzero grattugiato, un pizzico di sale e mescolare.
Porre tutte le verdure in una ciotola, poi aggiungere il pollo e i crostini di polenta. Condire l’insalata con l’olio aromatizzato allo zenzero, completare con i semi di girasole e servire.