Partesa, professionisti del vino in Italia

partesa vino cantine monchiero carbone

Partesa, il network distributivo del Gruppo Heineken Italia, ha organizzato un tour alla scoperta delle cantine che rendono grande l’enologia italiana, noi siamo stati ospiti di Monchiero Carbone, nel cuore del Roero.

Immaginate di possedere qualcosa di davvero speciale, qualcosa che sia così buono e unico che sarebbe un delitto non farlo conoscere in tutto il mondo. Immaginate di avere un amico che è speciale quanto quello che avete e questo amico è così bravo che riesce ad aiutarvi per far conoscere in tutto il mondo quello che voi producete. Troppo contorto? In realtà è la più semplice delle leggi della comunicazione. Potete creare ciò che di più bello esiste ma se non avete la possibilità/capacità di farlo conoscere agli altri è come se questa cosa non esistesse. Ecco cos’è Partesa. Partesa è il vostro amico speciale che vi aiuta a far conoscere in tutto il mondo quanto siete speciali voi e soprattutto quanto è buono ciò che fate.

Dal 1998, Partesa, il network distributivo del Gruppo Heineken Italia, porta avanti il progetto “Partesa per il Vino” con il quale affianca le aziende vinicole rappresentative di un’eccellenza in un percorso di valorizzazione delle proprie unicità e di crescita nel mercato nazionale. Le cantine italiane che producono vini di qualità sono numerose e rappresentano un patrimonio importante. Spesso però, queste eccellenze non riescono a raggiungere il pubblico di estimatori che meriterebbero a causa di una distribuzione confinata entro i territori d’origine. E qui scende in campo Partesa che seleziona le etichette più interessanti del panorama nazionale per formare un portfolio ampio, vario e ricco di vini ricercati e di alta qualità, che escono dai circuiti classici della cultura vinicola.

Questo lungo lavoro di consulenza e affiancamento alle cantine ha portato, negli anni, significativi riconoscimenti da parte delle più importanti guide italiane per i vini selezionati e distribuiti da Partesa (40 cantine in esclusiva).

Uno dei casi emblematici del successo di questa collaborazione è Monchiero Carbone, una delle prime cantine coinvolte da Partesa nel progetto vino. La sua storia, le cui radici affondano nei primi del ‘900, ha inizio a Canale, nel cuore del Roero, nel 1987, anno in cui viene acquistata la grande cascina di via S. Stefano Roero. Oggi l’eredità di famiglia è stata raccolta con passione e determinazione da Francesco e Lucrezia Monchiero che stanno dando nuovo impulso alla produzione. La tenuta è cresciuta negli anni, con l’acquisizione di nuovi terreni selezionati per garantire una grande qualità ai vini. L’incontro di Monchiero Carbone con Partesa, avvenuto nel 1998, è nato dall’esigenza di far conoscere le etichette in produzione a un pubblico di intenditori, al di fuori dai confini piemontesi. Un percorso di grande successo che ha portato la produzione da 20mila bottiglie, nel 1998, a volumi che oggi si aggirano intorno alle 110mila unità/anno, distribuite capillarmente in tutto il territorio nazionale.

I vini Monchiero Carbone stanno ottenendo importanti riconoscimenti dalle principali guide italiane. La Guida de L’Espresso ha selezionato il Roero Arneis DOCG “Cecu d’la biunda” 2015 tra i migliori 50 vini italiani per il rapporto qualità prezzo. Il Roero Riserva Printi 2012 è stato valutato per la nona volta tra i migliori vini d’Italia secondo la Guida Gambero Rosso, aggiudicandosi i prestigiosi Tre Bicchieri. Inoltre quattro vini sono stati selezionati sulla guida di Daniele Cernilli con punteggi oltre i 90 punti: Roero Printi Riserva 2012, Roero Srü 2013, Roero Arneis Cecu d’la Biunda 2015, Barbera d’Alba Mombirone 2013.

Rispetto della tradizione, difesa e valorizzazione delle peculiarità territoriali: questi sono i valori condivisi da Partesa e Monchiero Carbone, che hanno portato una piccola realtà fortemente ancorata al territorio a raggiungere nuovi traguardi e a conquistare nuove fette di mercato.

I cardini di Partesa Vino nell’approccio con i clienti sono del tutto nuovi per quanto riguardo il settore. Un rapporto diretto di partnership con i produttori, un portfolio con vini ricercati e di qualità sia nazionali sia stranieri sono i fattori più importanti che hanno permesso a Partesa di guadagnare credibilità e fiducia sul mercato da parte di partner e gestori.

Ma è soprattutto il rapporto diretto e schietto tra distributore e produttore a colpire, un rapporto che va al di là dei semplici gesti di cortesia. Il segreto del successo è tutto lì, nell’amore e nella passione con le quali si fanno le cose, e di amore e passione Partesa e Monchiero Carbone traboccano in ogni calice!

Ed ecco alcune immagini della splendida giornata in compagnia di Partesa e Monchiero Carbone :)

partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-apertura-bottiglia partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-bianco-recit partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-casse partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-interno-cantina partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-produzione partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-presentazionepartesa-vino-cantine-monchiero-carbone-vigneti partesa vino cantine monchiero carbone vigneti bianco rosso partesa-vino-cantine-monchiero-carbone-cortile-interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *