Tek spazzole e pettini, come prendersi cura dei capelli

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

Come scegliere gli accessori per la cura dei capelli? Spazzole e pettini Tek sono una garanzia di soddisfacimento.

Ricci, lisci, lunghi, corti, a ogni capello la sua spazzola e il suo pettine. Che sia chiaro, la scelta di questi accessori, indispensabili per la cura del capelli, non deve essere causale. Una giornata in Tek, azienda storica nella produzione di spazzole e pettini rigorosamente artigianali, non in plastica, ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze in materia, e qui vi riveleremo alcuni segreti fondamentali per una perfetta “spazzolatura” e cura del capello (e della cute).

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

Tek è un’azienda 100% italiana che produce pettini, spazzole per capelli e per il corpo, phon e piastre per capelli. Nata nel 1977 dall’idea di un ex acconciatore, punta tutto sulla qualità dei prodotti e della materia prima (legno, ceramica, pelo di cinghiale), oltre che sulla manifattura.

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

Visitando fabbrica e uffici Tek abbiamo scoperto che la salute dei capelli passa dalla cute e da quello che mangiamo, un capello sano è figlio di una cute massaggiata con costanza a ogni lavaggio e pettinata in maniera adeguata con la giusta spazzola, per cui è necessario prendere l’abitudine di dare i classici “100 colpi di spazzola prima di andare dormire”. Inoltre, è cosa buona e giusta inserire al’interno della propria alimentazione alimenti ricchi di magnesio e zinco, via libera a semi di grano, zucca e semi di zucca, arachidi, cioccolato fondente, germogli di soia, riso e carciofi.

Ogni tipo di capello va curato con il giusto strumento: 

  • per i capelli folti è sufficiente un pettine a denti larghi, cosi come per quelli ricci, che tuttavia non sono amici della spazzola. In ogni caso le migliori sono quelle pneumatiche, cioè con cuscinetto morbido sotto i denti, che si adattano alla forma della testa
  • i capelli lisci e fini necessitano di un pettine a denti stretti e di una spazzola tonda lisciante. Senza dubbio le migliori sono quelle in ceramica, provate personalmente, che non aggrediscono il capello e si riscaldano facilmente, offrendo un piacevole effetto piastra. Queste spazzole garantiscono un risultato nettamente superiore rispetto a quelle in alluminio. E lo garantisco anch’io che a casa ho dato vita alla sfida ceramica vs allumino, vinta a mani basse per la Ceramic antibacteric.

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

Come fare lo shampoo?

Innanzitutto non vanno mai lavati i capelli, ma la cute, prima di passare la testa sotto l’acqua, bisogna pettinare i capelli, magari con un pettina di legno per eliminare i nodi e fare a meno anche del balsamo. Mettere una noce di shampoo, poco, sul palmo della mano e massaggiare la testa, almeno per 2-3 minuti, Risciacquare e passare di nuovo il pettine. Tamponare i capelli con un asciugamani e spazzolare con una spazzola pneumatica. Procedere ad un’asciugatura grossolana e a testa in giù. La messa in piega con spazzola rotonda non si fa con i capelli bagnati, ma bisogna aspettare che i capelli siano del tutto asciutti.

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

Come pettinare i capelli? 

Anche per quest’azione c’è una tecnica precisa. Bisogna prendere le punte di capelli tra le dita e iniziare a spazzolarle, risalire lentamente tutta la chioma sciogliendo delicatamente i nodi, fino ad arrivare alla cute che deve essere massaggiata durante la spazzolatura.

Spazzole e pettini vanno curati nel modo giusto, con le spazzole di legno, ad esempio, i capelli non si spezzano come accade con quelle di plastica e non si rischia di grattarsi la cute; lo stesso vale per i pettini. Un buon prodotto vi garantisce inoltre una durata maggiore, ma va tenuto con cura. Spazzole e pettini andrebbero cambiati ogni 2 anni e lavati di tanto in tanto con acqua tiepida e sapone neutro per poi essere lasciate ad asciugare al naturale, evitando l’uso del phon.

spazzole e pettini, spazzole, pettini, tek, blonde suite

 

La qualità si paga, ma ripaga. La ceramica costa intorno ai 30 euro, mentre la spazzola pneumatica in legno 25 euro. I classici pettinini a denti larghi costano 10 euro, mentre gli altri 11 euro. La linea luxury, con effetto madreperlato, arriva intorno agli 80 euro.

Piccolo aneddoto: ritornata a casa, dopo una giornata così proficua per la cura del capello mi è venuta voglia di dare nuova vita al mio hair style. Non avendo voglia di aspettare le consuete 2 settimane per trovare posto dal mio coiffeur, ho deciso di comprare uno shampoo colorante in un negozio per parrucchieri e sono tornata a casa, pronta a dare nuova vita alla mia chioma con un mogano ramato e con le mie nuove spazzole Tek. Purtroppo del rosso promesso dalle istruzioni nemmeno l’ombra, in compenso mi sono trovata con una piega da far invidia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *